Prestiti
Calcolo rata finanziamento
Ecco come si fa
Cosa è necessario conoscere
Per il calcolo rata finanziamento è necessario conoscere, almeno i seguenti elementi. Innanzi tutto il TAEG applicato dal finanziatore, il numero e la periodicità delle rate di rimborso del prestito o, in alternativa, la durata del suo ammortamento. Il TAEG (”Tasso Annuo Effettivo Globale”) rappresenta l’onere reale del prestito e comprende sia il costo del denaro (ossia il tasso d’interesse) sia gli oneri accessori all’operazione, con esclusione: delle spese per la registrazione del contratto di finanziamento; degli interessi di mora dovuti sulle rate rimborsate in ritardo; delle spese legali per il recupero delle rate non versate affatto. Per conoscere TAEG e durata del finanziamento occorre essere in possesso dell’informativa che banche e finanziarie mettono a disposizione dei richiedenti il prestito.
Calcolo della rata
Il calcolo rata finanziamento può essere effettuato manualmente tramite una semplice tabella di Excel, con 2 colonne (una descrittiva e una numerica) e 5 righe. Nelle righe della prima colonna vanno inserite, in ordine, le seguenti diciture:
– Capitale
– TAEG
– Periodi
– Anni
– Rata
Nella seconda colonna, in corrispondenza di ognuna di queste descrizioni, si inserisce: il valore in euro del capitale che si intende chiedere in prestito; il TAEG (in percentuale); il numero delle rate che si devono rimborsare in un anno (ad esempio, se la scadenza delle rate è mensile, in questa riga si inserirà 12; nel caso di rate trimestrali, si dovrà inserire 4); gli anni di durata dell’ammortamento del prestito; la formula per il calcolo rata finanziamento.
Usando un foglio di calcolo
La cella con il calcolo rata finanziamento dovrà essere impostata usando una formula finanziaria di Excel denominata ”Rata”: selezionandola, comparirà la finestra di dialogo del programma dove saranno indicati i campi della tabella da inserire nelle stringhe della formula. Con capitale pari a 100.000 €, TAEG del 6,5% (dato riferito alle condizioni attuali fatte sui prestiti online), 12 rate mensili all’anno e 10 anni di rimborso, la cella del calcolo rata finanziamento restituisce un valore pari a 1.135,48 €. Per semplificarsi la vita, il calcolo rata finanziamento può essere effettuato utilizzando un apposito calcolatore online, o inoltrando una richiesta di preventivo per un finanziamento. A tal fine, si può utilizzare il form che si trova qui a lato: compilandolo con i pochi dati richiesti e l’importo della liquidità di cui si ha bisogno, si ottiene, tra le altre informazioni, anche un primo conteggio di quanto il finanziamento può costare al mese.