Finanziamenti online

Prestito personale online

5 consigli per individuare la soluzione più adatta

Per scegliere un prestito personale online vantaggioso e adatto alle proprie esigenze è necessario adottare alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese. Per prima cosa è bene valutare il TAN, il “Tasso Annuo Nominale” di interesse puro che si applica al finanziamento. Si tratta di un valore espresso in percentuale utilizzato da chi eroga il prestito per stabilire l’importo della rata mensile per restituirlo. Più il TAN è basso, più il prestito è conveniente.

Spese accessorie

Ogni finanziamento prevede anche delle spese accessorie che spesso possono far lievitare il suo costo. Insieme al TAN formano il TAEG, il “Tasso Annuo di Interesse Giornaliero”, che esprime in percentuale il costo reale di un prestito. Si chiamano così perché non hanno a che fare con il rimborso né con gli interessi applicati. Questi costituiscono il prezzo dei servizi di gestione del finanziamento. Le più importanti sono: le “spese di istruttoria” e di chiusura della pratica, l’imposta di bollo, le “spese di incasso e gestione rata”. Ricordiamo infine i costi per ricevere periodicamente le comunicazioni a casa e di un’eventuale assicurazione.

Coperture assicurative

Molti finanziamenti prevedono una copertura assicurativa per tutelare il cliente in caso di insolvenza se si dovessero verificare in futuro determinati eventi “negativi” (es. malattie, disoccupazione). L’adesione va sottoscritta quando si firma il contratto. In genere è facoltativa ma può essere anche obbligatoria, come accade per i prestiti con cessione del quinto. In questo caso è bene stare ancora più attenti, perché l’assicurazione ha sempre un costo, spesso notevole, che si trasferisce su quello della rata elevandone l’importo fino al 6%.

Per ottenere più facilmente un prestito personale on line è consigliabile estendere la durata del rimborso, così da avere più rate da saldare ma di importo ridotto. Infatti, chi deve erogare il finanziamento dà un grande peso alla capacità del cliente di far fronte all’impegno economico nel tempo.
Per una finanziaria quello che conta è il rapporto tra l’importo della rata e il reddito percepito, che non deve superare il 30% di quello totale.

Anche segnalando un valido garante è possibile avere un prestito personale online con maggiore probabilità. La sua presenza non sempre è obbligatoria, ma aiuta molto. Sottoscrivendo il contratto in qualità di fideiussore, egli si assume la responsabilità di garantire il rimborso del finanziamento. Se chi lo ha ottenuto non dovesse più essere in grado di restituirlo, sarà lui a saldare il debito.

Se hai bisogno di un prestito puoi richiedere una consulenza personalizzata o un preventivo gratuito compilando il form a fianco.

Prestito personale online

Ricevi le offerte promozionali dai nostri partner













    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Altre guide finanziarie utili