Mutui
Prestito casa: vantaggi e soluzioni
Rapida guida
Per chi desideri acquistare un appartamento oppure dare vita a lavori di ristrutturazione della propria abitazione, magari al fine di sfruttare gli incentivi fiscali concessi a livello statale, o ancora cambiarne il look modificando l’arredamento, la strada giusta può senz’altro essere rappresentata dal prestito casa. Una strada che può essere praticata con una certa facilità . Come? Garantendo liquidità aggiuntiva che può consentire di affrontare la spesa senza mettere a repentaglio il bilancio familiare.
Un prestito facile e rapido
Il prestito casa è considerato dagli addetti ai lavori come una delle forme più note di finanziamento finalizzato. Sono molto gettonati dai consumatori italiani, come recitano in maniera eloquente le statistiche disponibili. Un favore giustificato in particolare dalla rapidità delle procedure che li caratterizzano. Solitamente infatti basta la presentazione di un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale e un documento in grado di attestare la capacità reddituale del richiedente.
Come accelerare l’iter
A rendere possibile un iter più veloce è in particolare il fatto di non richiedere la lunga serie di garanzie che invece distingue il mutuo per la casa. Anche l’intervento del notaio e l’eventuale perizia tecnica vengono bypassati, con una sensibile accelerazione della pratica. La spiegazione di questa procedura semplificata sta anche nella consistenza degli importi che vengono richiesti dai potenziali utenti, che sono nettamente più contenuti rispetto ad un prodotto come il mutuo casa. Su limitano solitamente al 20% o poco più del valore dell’abitazione.
In pratica può così bastare una giornata lavorativa per avere a disposizione la cifra richiesta. Servono invece svariate settimane necessarie per poter avere una risposta positiva per un mutuo.
Vantaggi e svantaggi dei prestiti casa
Se, come abbiamo già sottolineato, i prestiti casa non costringono a fornire garanzie di analoga importanza rispetto a quelle invece pretese dal circuito creditizio per il mutuo. Inoltre non obbligano a elevare un’ipoteca sull’immobile interessato. Occorre anche ricordare come esistano alcuni svantaggi da soppesare con estrema attenzione, prima di sottoscriverne uno. In particolare, i prestiti casa vedono le banche o gli istituti di credito consultati richiedere tassi di interesse più elevati, tali da andare ad incidere sul TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) in maniera significativa.
Le soluzioni proposte dal mercato sono molte
Il mercato propone molte soluzioni di finanziamento da parte di banche e società finanziarie. Queste andrebbero attentamente esaminate prima di essere eventualmente sottoscritte. Le condizioni possono naturalmente variare anche in modo sensibile a seconda degli importi richiesti e dell’istituto consultato. Per potersi orientare meglio, l’interessato può comunque richiedere un preventivo, compilando in ogni sua parte il form che troverà qui di lato.