Prestiti
Prestito personale
Tutto ciò che c'è da sapere
Che cos’è il prestito personale
I prestiti personali sono dei finanziamenti non finalizzati molto diffusi oggi. Non prevedono l’obbligo di destinazione, ossia non sono concessi per acquistare esclusivamente beni e servizi. Grazie ad essi, il beneficiario può ottenere subito denaro liquido da spendere. Questo potrà essere spero come meglio crede a seconda delle proprie esigenze, senza doverne giustificare in alcun modo il tipo di impiego. In certi casi, alcuni istituti bancari richiedono un preventivo della spesa principale prima di erogarli.
Possono venire in aiuto per far fronte alle più svariate esigenze. Qualche esempio? Dall’acquisto di un automobile a quello di una vacanza, dalle spese mediche o per gli studi universitari alla ristrutturazione di un immobile. Fino ad arrivare al pagamento dei debiti contratti ma che si è impossibilitati a saldare.
Chi può richiedere un prestito personale
Possono richiedere dei prestiti personali tutti i cittadini dai 18 ai 70 anni residenti in Italia. Non si devono presentare garanzie reali, quali il pegno e l’ipoteca. Tuttavia, per la loro particolare natura, essi sono più di tutti gli altri soggetti a fenomeni di insolvenza e pertanto a tassi di interesse più elevati rispetto alle altre forme di credito al consumo.
I prestiti personali vengono erogati solo dopo che sono state valutate con esito positivo la capacità di rimborso mensile, lo status economico e la storicità creditizia di chi li richiede. Ciò significa che, per esempio, non saranno concessi ai soggetti che non abbiano alcuna fonte di reddito, né a quelli che in passato siano risultati protestati o non abbiano fatto fronte ai propri debiti.
Cose da sapere prima di richiedere un prestito personale
I prestiti personali possono essere estinti con anticipo dai richiedenti, secondo quanto previsto dalla normativa sul credito al consumo. In questo caso dovranno versare all’istituto di credito la quota residua, comprensiva di oneri e interessi, ed eventualmente pagare la penale pecuniaria prevista dal contratto.
Per evitare spiacevoli situazioni, prima di richiedere un finanziamento è bene calcolare con esattezza l’importo della rata mensile da versare considerando anche tutte le altre voci di spesa incidenti, come i tassi TAN e TAEG, gli oneri accessori, nonché il costo per aprire la pratica.
È possibile richiedere una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito per un finanziamento compilando il form a fianco.