Mutui
Requisiti per richiedere un mutuo
Ecco i principali
Ecco di seguito i principali requisiti ed il percorso da intraprendere
Innanzitutto e’ bene sapere che una richiesta di mutuo non può essere accolta senza che la Banca valuti i requisiti del richiedente. Dovrà anche prendere tutte le precauzioni necessarie per verificarne la capacità di rimborso.
Requisiti legali, si deve essere cittadini:
– Italiani residenti in Italia
– Di Stati membri della CEE
– Stranieri (non CEE) con regolare residenza in Italia
Età
– Minima 18 anni
– Massima determinata dalla Banca in base al tipo e durata del finanziamento richiesto
Capacità di rimborso
Gli Istituti di Credito sono molto prudenti prima di concedere un mutuo ipotecario e a questo proposito la Banca attiva l’istruttoria che consiste nel verificare che il richiedente sia in possesso dei requisiti per richiedere un mutuo(legali ed economici) e che l’immobile sia una sufficiente garanzia.
Sostanzialmente il richiedente dovrà dimostrare la propria capacità di reddito, quindi avere un reddito che possa sostenere il pagamento della rata mensile per il mutuo richiesto.
La rata è calcolata al tasso d’interesse a regime, rilevato alla data della valutazione e non dovrebbe superare un terzo del proprio reddito mensile. Si consiglia di verificare che la Banca non richieda una valutazione successiva con il tasso calcolato nei giorni precedenti la stipula, questo perchè, qualora il tasso risultasse più elevato, comporterebbe una riduzione dell’importo concordato.
Un altro aspetto, di minore importanza, tuttavia considerevole per quanto riguarda i requisiti per richiedere un mutuo, e’ la personalità del richiedente del quale viene valutata la buona fede, l’affidabilità e la correttezza.
Potrebbe essere molto utile, prima di ogni iniziativa, valutare la propria effettiva capacità di rimborso del mutuo, calcolando rata e ammontare del finanziamento che dovrebbero essere proporzionati in modo da non pesare gravosamente sul bilancio familiare o personale.
Sono calcoli molto semplici che danno una visione chiara della situazione e spesso aiutano a non commettere errori nell’acquisto dell’immobile. Vuoi richiedere un mutuo? Fallo QUI